I finanziamenti pubblici costituiscono un importante volano per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali. Unione Europea, Stato Italiano, Regioni ed Enti locali mettono a disposizione delle imprese numerose forme di finanziamento.
Per usufruire di tali agevolazioni, sono numerosi i passi da compiere: avere una corretta informazione sullo strumento agevolativo e sulle sue caratteristiche, verificare il possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare, effettuare un approfondito studio di fattibilità, redigere il progetto e preparare tutta la modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione.
L'esecuzione in maniera corretta di tutte le fasi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l’opportunità di godere dei contributi. L'accesso a tali strumenti necessita dunque di competenze e specializzazioni specifiche che le singole imprese non sempre posseggono internamente.
In tale ottica Studio Alterio si offre come partner ideale per supportare le imprese che intendano effettuare un percorso di crescita facendo ricorso anche a strumenti di contribuzione pubblica. A tal fine offre un servizio professionale e altamente specializzato, focalizzato sull'accompagnamento costante dei suoi clienti nella elaborazione e gestione delle domande di agevolazione di origine provinciale, regionale, nazionale e comunitaria.
I principali campi di intervento in materia di finanza agevolata prevedono contributi per:
Studio Alterio assiste le imprese, accompagnandole in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto ai report periodici, dall’individuazione e selezione dei possibili partner, alla gestione economico-finanziaria del progetto, fino alla rendicontazione finale.
Studio Alterio offre i seguenti servizi integrati in materia di finanza agevolata: