Esperienze

SETTORE INVESTIMENTO E SVILUPPO

Le principali attività svolte dal Dott. Gerardo Alterio

  • Insediamento nuove attività imprenditoriali ai sensi del D.Lgs 185/2000 Tit. II – Autoimpiego. Contributi a fondo perduto per avvio nuove attività produttive e commerciali.
  • Progetto di un'impresa operante nel settore turismo avente ad oggetto innovazione organizzativa e di prodotto ai sensi del Por Creo Regione Toscana - Linea di intervento 1.3.e - Innovazione settore terziario e servizi - turismo e commercio.
  • Progetto di 3 imprese industriali della Regione Emilia-Romagna costituende in ATI nel settore dell'Information and Communication Technology, Por 2007-2013 MISURA 2.1 AZIONE B "PROGETTI PER RETI DI IMPRESE", finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti nel settore della stampa digitale.
  • Progetto di 8 imprese artigiane della Regione Emilia-Romagna costituende in ATI nel settore dell'Information and Communication Technology, Por 2007-2013 MISURA 2.1 AZIONE B "PROGETTI PER RETI DI IMPRESE", finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e della definizione di nuove modalità organizzative nel settore della riparazione auto.
  • Progetto di 8 imprese artigiane della Regione Emilia-Romagna costituende in ATI del settore dei servizi, ai sensi Asse II Sviluppo Innovativo delle Imprese del Por 2007/2013, Attività 1.1 Sostegno a progetti e servizi per la creazione di reti di imprese, per l'innovazione tecnologica e organizzativa nelle PMI, avente per oggetto l'acquisizione di servizi reali ai fini del miglioramento dell'Organizzazione Aziendale.
  • Redazione di Business Plan per la realizzazione di intevento immobiliare avente per oggetto la realizzazione di circa 2.000 mq residenziali nel territorio di Faenza (RA).
  • Progetti legati allo sviluppo delle attività di e-commerce di imprese commericiali e di servizi ai sensi della L.R. RER 41/97 art. 11:
    • Finanziamenti in conto capitale sito web per commercio on-line prodotti cosmetica;
    • Finanziamenti in conto capitale sito web per e-service settore immobiliare;
    • Finanziamenti in conto capitale sito web per commercio on-line prodotti cancelleria;
    • Finanziamenti in conto capitale sito web per commercio on-line prodotti editoriali.
  • Progetti per la sostituzione di macchinari e l'adeguamento strutturale per il miglioramento della sicurezza ai sensi della Misura ISI INAIL – Regioni Campania, Emilia Romagna e Toscana.
  • Progetti legati a richieste di finanziamento collegate ai Consorzi Fidi e Cooperative di Garanzia.
  • Progetti di investimento legati a Misure di Camere di Commercio: contributi conto capitale per macchinari ed attrezzature, agevolazioni in conto interessi su finanziamenti bancari.

Esperienze

SETTORE RICERCA E SVILUPPO

Le principali attività svolte dal Dott. Gerardo Alterio

Bando Industria 2015
Nuove Tecnologie per il Made in Italy, redazione proposta di massima, piano economico industriale definitivo e coordinamento partners. Il progetto promosso da Piccola Impresa di Ricerca, spin-off del CNR di Bologna ha come obiettivo lo sviluppo di tecnoligie, sistemi di produzione e prodotti destinati al miglioramento della qualità della vita (ambito chimico, biologico e nutrizionale), prevede il coinvolgimento di 8 imprese e quattro organismi di ricerca.

   

Progetto ai sensi del PRRIITT
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, Misura 3.1, Azione A, Attività I.1.2., Sostegno a progetti di ricerca collaborativa delle PMI con laboratori di ricerca e centri per l'innovazione, presentato da media impresa industriale operante nel settore elettronico, avente ad oggetto la realizzazione di una serie di apparati specializzati per il monitoraggio degli eventi franosi.

   

Progetti di Grande Impresa del settore produzione di mezzi per il trasporto urbano della Provincia di Bologna ai sensi dell'art. 1, commi da 280 a 283, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, (credito d’imposta per le attività di Ricersa e Sviluppo), vertenti sullo sviluppo di nuovi ed innovativi automezzi;

   

Progetti di Grande Impresa del settore produzione di sistemi di chiusura e serrature ai sensi dell'art. 1, commi da 280 a 283, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, (credito d’imposta per le attività di Ricersa e Sviluppo), vertenti sullo sviluppo di nuovi ed innovativi sistemi di chiusura/apertura porte;

   

Bando Start-up - Legge 46/82 F.I.T. - Asse II - Rafforzamento del sistema produttivo. Programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, attuato da impresa start up nel settore biotecnologico, per lo sviluppo di prodotti nutraceutici destinati al miglioramento della qualità della vita.

Copyright 2011 - All rights reserved "Studio Alterio" | P.iva.: 02669720647 | Dati aziendali
Design by e-direct